Enrico Cucchiani – AD Banca Intesa SP

La retribuzione dell’Amministratore delegato di Intesa S. Paolo è pari a 42,6 volte lo stipendio medio degli altri dipendenti, circa la metà di quanto accade in Europa. La retribuzione media degli AD delle banche Europee è di mln. 4,9, cioè 80,5 volte la retribuzione media degli altri dipendenti, ha spiegato Cucchiani, sottolineando che per Intesa S. Paolo il multiplo scende a 34 volte.

Il banchiere ha poi elencato le tre retribuzioni più alte in Italia per gli amministratori delegati, senza tener conto degli indennizzi per l’uscita. Al primo posto c’è una retribuzione di 22,3 mln, pari a 823 volte la media degli altri dipendenti, seguita da 14,3 mln, pari a 587 volte, e da 6,7 milioni pari a 143 volte.

“Venendo qui – ha poi proseguito – ho rinunciato a una retribuzione di 5,5/6 mln anche per l 2012. Ciò detto, è un lavoro che faccio con passione. Non ho avuto figli e conduco una vita tutto sommato sobria. I soldi che risparmierò di certo non me li porterò appresso ma li lascerò in beneficenza: in questo modo cercherò quindi di restituire parte del beneficio che ho ricevuto”,

…”stiamo vivendo la più grave crisi dal ’29 a oggi. Ma le banche in questo caso sono vitime e i responsabili vanno cercati altrove”.

REUTERS ITALIA 28 maggio 2012

L’importo a settimana per l’Amministratore Delegato Enrico Cucchiani è di €. 67.000,00

Sono state 800 le banche dell’Eurozona che hanno partecipato all’operazione di iniezione di liquidità varata dalla BCE. Hanno chiesto 529,53 miliardi di euro. E li hanno ottenuti a tre anni e al tasso dell’1% con le banche italiane che sono sate rifinanziate per 139 milliardi:

UNICREDIT 12,5 miliardi di euro; UBI 6 miliardi; Mediobanca e Banco Popolare 3,5 miliardi; Intesa S. Paolo 24 miliardi; MPS tra 7 e 10 miliardi.

PANORAMA Economia


 

One thought on “Enrico Cucchiani – AD Banca Intesa SP

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...