LCWR Leadership Conference of Woman Religious

La LCWR è un’organizzazione statunitense che conta più di 1500 membri che rappresentano almeno l’80 per cento delle 59mila religiose cattoliche negli Stati Uniti. L’Associazione è stata fondata nel 1956 con l’intento di “promuovere il benessere spirituale delle religiose negli Stati Uniti”.

E’ di pochi giorni fa la decisione della Congregazione della Dottrina della Fede guidata dallo statunitense Cardinal William Levada, di commissionare per cinque anni la LCWR affidando all’Arcivescovo di Seattle, James Peter Sartain, il compito di riportare le suore “su una linea più attinente agli insegnamenti del magistero”.

La LCWR è accusata di disobbedire ai vescovi, di infettare “la pratica religiosa, la vita di comunità, l’autentica spiritualità cristiana con confusione dottrinale, criticando la Chiesa come “patriarcale”, sperimentando liturgie ispirate alla parità dei sessi. Si sono allontanate dall’insegnamento della Chiesa sul sacerdozio risevato ai maschi e soprattutto sfidano i vescovi “autentici maestri della Chiesa, della fede e della morale”.

L’indagine della Congregazione della Dottrina della Fede definisce, quelli delle suore della LCWR, “temi da femministe radicali incompatibili con la dottrina cattolica”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...